Chi siamo

I veri legami sono invisibili:
quelli tra imprese, persone e territorio.

Sara Cirone Group

Sara Cirone Group è una Società Benefit composta da manager e professionisti che condividono gli stessi valori e principi guida ispiratori. Offre consulenza e servizi a imprese, pubbliche amministrazioni e organizzazioni non profit.
È specializzata nel posizionamento strategico in chiave sostenibile, in management d’impresa e nella redazione di informative non finanziarie, quali Bilancio di sostenibilità e Report integrato. Inoltre, è attiva nella promozione di progetti sociali e culturali integrati tra soggetti del territorio.

La Società porta il nome di Sara Cirone, perché dal pensiero della fondatrice è scaturita la scintilla che ha dato vita al processo, poi condivisa da un gruppo di professionisti. La scelta di completare il nome della società con il termine “Group”, dunque, risponde all’esigenza di voler esprimere i valori fondanti di amicizia, vicinanza, collaborazione, impegno comune. L’unicità e la specificità di ogni soggetto non solo si mantiene, ma anzi viene valorizzata ed esaltata nelle dinamiche di coopetizione, unica strada per realizzare un effettivo sviluppo di un territorio e di una società.

Sara Cirone Group, dunque, diventa metafora di un modello di comunità, in cui si riconosce una scintilla, una leadership, ma in cui ogni elemento – con il suo ruolo specifico – contribuisce in modo fondamentale allo sviluppo della comunità stessa. Se ci affidiamo esclusivamente al leader, siamo destinati al fallimento: ma se ci riconosciamo in un pensiero e collaboriamo insieme condividendo le rispettive unicità, diamo vita ad una società, basato sul principio di corresponsabilità.

Sara Cirone e il suo pensiero

Sara Cirone è una manager specializzata in gestione d’impresa, pianificazione e progettazione strategica, gestione delle risorse umane e delle relazioni istituzionali. Originaria di Pescara, da oltre venticinque anni opera in Emilia Romagna, territorio che ha individuato come ideale per lo sviluppo delle sue conoscenze e competenze. Fondamentale nella definizione della sua identità è stata la formazione umanistica compiuta presso l’Ateneo di Bologna, dove si è laureata in Lettere Classiche.L’aspetto antropologico dei suoi studi ha dato un contributo sostanziale al suo percorso personale e professionale, ma ancor prima al suo pensiero.

Mission

Diffondere un modello di consulenza orientato ad un futuro sostenibile, in cui imprese, istituzioni e società civile operino insieme in armonia per lo sviluppo del territorio.

Per rispondere alle esigenze della società – caratterizzata da frammentazione territoriale, individualismo dei cittadini, sfiducia verso le istituzioni pubbliche, considerazione negativa delle imprese e scarsa formalizzazione dell’associazionismo e del non profit – Sara Cirone Group intende fornire servizi di consulenza a tutti i soggetti che possono contribuire alla sostenibilità di un territorio, perché operino insieme, in dialogo ed armonia, per il medesimo obiettivo: lo sviluppo.
Per farlo, la Società intende estendere innovativi modelli manageriali di organizzazione e gestione, che di norma sono riservati alle imprese, anche a pubbliche amministrazioni, fondazioni, associazioni e non profit, perché tutti i soggetti di un medesimo territorio abbiano gli strumenti per organizzare e pianificare insieme le strategie e le azioni di sviluppo.
In questa visione, l’impresa non è concepita come una mera azienda, ma come comunità che collabora per la produzione di beni e servizi volti a migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini. Come le botteghe artigiane del passato, un’impresa vive e prospera grazie alle risorse umane, naturali e simboliche del suo territorio, che è dunque elemento fondamentale della sua identità e del suo sviluppo.

Vision

Contribuire allo sviluppo delle civiltà, all’emancipazione dei popoli, al benessere e alla felicità di tutte le specie viventi.

L’azione di Sara Cirone Group muove dalla convinzione che sia necessario ripartire dall’uomo, dalla sua visione del mondo, dal suo ruolo all’interno della polis e dalla sua relazione con gli altri elementi del territorio: istituzioni, impresa e società civile organizzata. Sara Cirone Group intende dare un contributo attivo allo sviluppo della civiltà, attraverso la promozione di politiche organizzative ispirate dalla centralità della persona, per dare valore ai singoli e alla comunità.
La Società si propone di salvaguardare e valorizzare le risorse umane, naturali e simboliche del territorio, attraverso studi specifici, progetti e sperimentazioni in ambito pubblico, produttivo, organizzativo e sociale.
L’ascolto dell’umanità e la volontà di evolvere con essa sono le fondamenta della proposta di Sara Cirone Group: non un modello stabile e definito, ma una risposta partecipativa, che risponde ai bisogni specifici di una comunità e del suo territorio.
Solo così, secondo il Gruppo, è possibile promuovere un vero e proprio processo di rigenerazione territoriale, da intendersi non come semplice riqualificazione urbana, ma come un nuovo rinascimento dei territori italiani.