Rendicontazione non-finanziaria di sostenibilità e Report Integrato

Con il termine “rendicontazione non-finanziaria di sostenibilità” si intende l’insieme degli strumenti di reporting delle organizzazioni che, unitamente alle performance economico-finanziarie, restituiscono informazioni sulle variabili non-finanziarie presenti in azienda, che non vengono considerate all’interno del bilancio di esercizio tradizionale ma che hanno una rilevanza significativa per la vita dell’organizzazione e per gli impatti che questa genera sul territorio. Proprio in virtù della loro natura, gli strumenti di rendicontazione non-finanziaria consentono una visione delle organizzazioni molto più ampia rispetto a quella del tradizionale bilancio di esercizio. 

Nati dal mondo delle imprese, dagli strumenti di rendicontazione non-finanziaria emergono i risultati delle attività dell’organizzazione, le aree di sviluppo della gestione, il profilo di sostenibilità dell’organizzazione, il progresso del modello di gestione in linea con obiettivi e mission prefissati e l’analisi degli impatti generati dall’organizzazione nel contesto di riferimento.

Il momento storico che stiamo vivendo è significativo anche per la prossima entrata in vigore in Europa della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) e i relativi standard di rendicontazione, che porteranno le grandi imprese europee, le imprese quotate (ad esclusione delle micro-imprese) e le filiali di imprese non europee che hanno sedi in Europa a realizzare una relazione di sostenibilità da inserire all’interno della propria relazione sulla gestione. 

I nuovi standard di rendicontazione recentemente pubblicati e destinati alle grandi imprese che saranno soggette della Direttiva sono suddivisi in due aree, ovvero gli standard trasversali, e gli standard tematici, a loro volta suddivisi in standard ambientali, sociali e di governance. La doppia materialità è il principio cardine per l’utilizzo di questo set informativo. Gli standard proposti dall’UE richiedono al loro interno informazioni relative ai sistemi di governance utilizzati per gestire le tematiche affrontate, alle strategie relative, alle metriche e agli obiettivi.

Sara Cirone Group opera in conformità degli Standard internazionali vigenti e adotta modelli di rendicontazione di sostenibilità in virtù delle necessità espresse dalle organizzazioni. In particolare, la Società è specializzata in: 
 
  • Bilancio di Sostenibilità – Si tratta di un modello di rendicontazione di impatto, molto dettagliato, che si concentra sugli effetti dell’attività delle organizzazioni sugli stakeholder, rispetto a tre dimensioni principali: ambientale, sociale ed economica. Il Framework internazionale di riferimento è sviluppato e divulgato dall’organizzazione non-profit GRI (Global Reporting Initiative), che a partire dagli anni 2000 ha affrontato il processo di rendicontazione della sostenibilità applicato alle organizzazioni.
  • Report Integrato – Basato su un framework più recente, emanato dall’IIRC (International Integrated Reporting Council), è lo strumento più innovativo di reporting non finanziario sia per le aziende che per fondazioni, associazioni ed enti istituzionali, perché in grado di raccontare la storia più importante di un’organizzazione: la creazione del valore. Basandosi sull’analisi di sei tipi di capitali – relazionale e sociale, organizzativo, umano, naturale, materiale, finanziario – il Report Integrato mette in connessione diretta il modello di gestione con gli outcome (gli impatti sugli stakeholder e sul territorio) e con gli output (la realizzazione concreta attraverso i servizi) e permette una visione strategica sostenibile integrata a tutti i livelli dell’organizzazione, ponendo al centro dell’attenzione non solo la dimensione della sostenibilità ma anche quella dei capitali intangibili.

In questa ottica, il Report integrato non rappresenta solo uno strumento di analisi, ma un vero e proprio canale con cui entrare nelle dinamiche interne di gestione, valutarne punti di forza e criticità, individuare eventuali bisogni (formazione del management, valorizzazione della comunicazione, ecc.) e delineare la strategia di sviluppo.
Ad oggi, Sara Cirone Group è una delle pochissime realtà in Italia in grado di fornire questo prezioso strumento. La Società ha come obiettivo diffonderlo a tutti i tipi di organizzazione, con lo scopo di favorire l’adozione della cultura della sostenibilità come elemento guida per tutte le comunità territoriali.

Rendicontazione non-finanziaria di sostenibilità e strumenti di gestione

I principali benefici per questo tipo di servizio:

  1. Realizzazione su misura del sistema di rendicontazione
  2. Grafica integrata
  3. Rendicontazione che diventa sistema di gestione integrato in grado di migliorare le performance
  4. Supportiamo le organizzazioni ad avere una più chiara situazione del mondo interno ed esterno, attraverso la gestione dei capitali intangibili tangibili e intangibili che permetto all’organizzazione di evolvere

La prima Società di consulenza in Italia a redigere il
Report Integrato per Pubbliche Amministrazioni

Il Report Integrato del Comune di Sasso Marconi

In linea con i propri obiettivi di beneficio comune, Sara Cirone Group ha inteso comporre il primo Report Integrato d’Italia e d’Europa di un’amministrazione comunale, quello del Comune di Sasso Marconi. L’Amministrazione comunale, molto attenta alle dinamiche del territorio e alla sua salvaguardia, ha scelto di avvalersi di uno strumento inedito per le pubbliche amministrazioni, capace di offrire un approccio innovativo alla rendicontazione. Il Report integrato pone infatti l’accento sulla capacità di un’organizzazione di produrre valore per il territorio e per i suoi abitanti, attraverso un modello gestionale improntato alla sostenibilità e alla partecipazione.

Il Report Integrato del Comune di Sasso Marconi ha ottenuto nel 2020 il Primo Premio come miglior Report Integrato d’Italia alla premiazione dell’Oscar di Bilancio.