Corsi di formazione

I nostri corsi di formazione

Oggigiorno il mondo del lavoro in continua evoluzione mette le organizzazioni di fronte alla necessità di aggiornare le competenze e le conoscenze interne. I temi dello sviluppo strategico sostenibile, della rendicontazione non-finanziaria e, più in generale, degli strumenti di gestione dei capitali tangibili e intangibili delle organizzazioni sono sempre più centrali per l’evoluzione delle performance e del benessere delle persone. Tutti questi aspetti rappresentano pertanto un nuovo punto di partenza per capire le nuove direzioni del business mondiale e di come è possibile gestire la propria organizzazione rispetto ai temi rilevanti del mondo di oggi.

I corsi sotto riportati rappresentano alcune delle possibili configurazioni tematiche e possono essere attivati in qualsiasi momento dell’anno, per singole persone o per gruppi. È possibile seguire i corsi in modalità telematica oppure presso un luogo fisico, a discrezione dell’organizzazione.    

Società Benefit: costituzione e trasformazione

La Legge di Stabilità per l’anno 2016 ha introdotto in Italia la disciplina delle Società Benefit, ovvero un nuova forma giuridica d’impresa che prevede l’unione degli obiettivi tradizionali di natura commerciale al perseguimento di uno o più obiettivi di beneficio comune a favore della collettività. Si tratta di una previsione normativa innovativa che pone una nuova rilevante base per lo sviluppo di modelli sostenibili d’impresa e di benessere territoriale e che il Legislatore italiano ha deciso di promuovere come strumento di sviluppo economico. L’evoluzione dei temi della sostenibilità nel corso degli anni ha coinvolto una serie differenziata di aspetti legati all’economia e oggi, attraverso le Società Benefit, è possibile compiere un passo decisivo verso un sistema sociale rispettoso delle diverse forme di sostenibilità, da quella economica a quella legata alla società e all’ambiente. 

Corporate Reporting

lI Corporate Reporting rappresenta l’insieme degli strumenti a disposizione delle imprese che permettono di individuare, misurare e rendicontare le dinamiche di creazione di valore nel tempo e del proprio impatto sostenibile sulla società e sull’ambiente.  Il mondo Corporate Reporting basato su informazioni di tipo prettamente finanziario è giunto al suo termine, o quantomeno si sta trasformando in qualcosa di nuovo. Questo fenomeno verte fondamentalmente su due elementi: da una parte i portatori di interesse aziendali hanno sempre più necessità di condividere e apprendere informazioni capaci di rappresentare il futuro delle organizzazioni in ottica sostenibile, andando oltre alla mera rappresentazione finanziaria del passato; Dall’altra il bilancio d’esercizio non è in grado di restituire queste nozioni e quindi la visione dei sistemi aziendali nel loro complesso. Superare questo scoglio significa orientare l’impresa verso forme più complete di rendicontazione, che integrano la dimensione finanziaria all’interno di una rappresentazione più ampia del valore creato, altrimenti chiamata visione “multicapitale” delle organizzazioni, di cui la dimensione della sostenibilità è una variabile determinante. 

CSR Management e Agenda ONU 2030

Quando si parla di CSR (Corporate Social Responsibility) si fa riferimento all’insieme delle pratiche aziendali che mirano a porre una maggiore attenzione al benessere delle persone e al rispetto degli equilibri ambientali durante l’esercizio dell’attività imprenditoriale. Esistono però diverse modalità con cui adottare tali pratiche di sostenibilità, anche alla luce della recente introduzione a livello internazionale degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile emanati nel 2015 dall’ONU. Prendere coscienza di queste tematiche permette alle organizzazioni di migliorare il rapporto con i propri stakeholder, stabilire delle strategie di breve, medio e lungo periodo coerenti con la propria identità e conseguentemente raggiungere più alti livelli di sostenibilità economica, sociale ed ambientale, per l’organizzazione stessa e per la collettività.

Il Controllo di Gestione in ottica strategica: il “Pensiero Integrato” nella gestione delle attività aziendali

Gestire l’impresa nei contesti continuamente in evoluzione e altamente competitivi rappresenta sempre di più una condizione ordinaria per molte imprese italiane. Le aziende per loro natura perseguono la generazione di profitti economici e con l’avvento della nuova fase del capitalismo che si sta affacciando, il raggiungimento degli obiettivi economici sempre più dipende dal “Pensiero Integrato” che le organizzazioni dimostrano di saper mettere in pratica. Pensare in modo “integrato” significa riconoscere nella sua integrità il sistema azienda e predisporre il suo funzionamento valorizzando tutte le sue componenti, utili alla creazione di valore. Il Controllo di Gestione in ottica strategica permette al Management di sviluppare ed evolvere la visione integrata del sistema aziendale, adottando metodi e strumenti per connettere il pensiero strategico alle attività utili a tradurlo.   

Dal CFO al CVO - Chief Value Officer: la nuova strada da percorrere per il controllo strategico aziendale

Oggigiorno il capitale finanziario non rappresenta più il fattore determinante per lo sviluppo delle imprese e per la loro capacità di generare valore nel tempo. L’evoluzione delle aziende all’interno del sistema globale ruota sempre più attorno a elementi di natura non finanziaria: da una parte la sostenibilità sociale ed ambientale del business e la relativa capacità comunicativa permettono alle organizzazioni di generare impatti positivi sul proprio territorio e consolidare il sistema economico-sociale di cui fanno parte; dall’altra la conoscenza e lo sviluppo dei cosiddetti capitali “intangibili”, ovvero quelle risorse non-fisiche capaci di influire in modo decisivo sull’efficacia strategica delle organizzazioni, permette alle imprese di conoscere, governare e gestire con consapevolezza le reali leve di creazione di valore. Nel contesto descritto, l’acquisizione nelle imprese delle competenze necessarie ad affrontare questo nuovo paradigma rappresenta un passo significativo per lo sviluppo aziendale nel breve, medio e lungo termine. I manager d’impresa, occupandosi delle dinamiche di creazione di valore, saranno sempre più in grado di comprendere i legami tra le variabili economico-finanziarie, quelle legate alla sostenibilità e ai capitali “intangibili”, e quindi di indirizzare e governare le politiche strategiche in ottica realmente evolutiva.

Corsi di formazione

I principali benefici per questo tipo di servizio:

  1. L’organizzazione affronta tematiche attuali e innovative
  2. L’organizzazione può creare il proprio corso in base alle sue esigenze
  3. È possibile identificare diversi livelli di approfondimento dei temi in base alle esigenze