Roberto Ossani
Visual Design
L’armonia è un insieme, e non separazione, è unione e combinazione stabile, non è esclusione. Così, nella professionalità di Roberto Ossani convivono due anime che stanno l’una all’altra rispettivamente come i profili del Giano Bifronte: insieme ci restituiscono un’unica identità.
Questo, a partire dalla sua prima formazione: di stampo classico i suoi studi si fondono poi con un’impronta maggiormente contemporanea e attuale, quella della poetica del Design, sintesi di armonia formale.
Preziosi i suoi docenti all’Università di Bologna, tra cui segnaliamo Tomas Maldonado, Attilio Marcolli, Giovanni Anceschi.
Egualmente composita e altrettanto dotata di equilibrio e alternanza la sua carriera professionale vera e propria, che si snoda tra insegnamento e formazione e collaborazioni aziendali.
Con la carica di docente all’Istituto ISIA di Faenza tiene il corso di Design della Comunicazione (dal 1990), nonché conferenze e seminari presso università italiane ed europee. Ruolo coronato dal 2010 al 2016 come Direttore dell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Faenza, una delle Istituzioni pubbliche di eccellenza per l’alta formazione nel settore del Design.
In concomitanza, si dedica alle collaborazioni con numerose aziende ed enti diffusi sul territorio nazionale, occupandosi di comunicazione d’impresa, design e progetti di innovazione.
Nel novero composito delle esperienze professionali, un particolare e privilegiato rapporto va segnalato con quelle aziende e enti che appartengono al territorio della Romagna, espressione questo di un sentire identitario che vede nel territorio locale la più preziosa risorsa di sviluppo culturale e produttivo. Prospettiva fortemente condivisa e anima di tutta la vision di SaraCironeGroup. Ad oggi, Roberto Ossani si è affermato come art director, graphic designer, esperto e studioso di comunicazione e di design, docente universitario.Costante che lo accompagna da sempre è la sua visione umanistica dei sistemi complessi unitamente a all’interesse per le cross-road sciences, che lo ha condotto a occuparsi per professione e per passione dei seguenti temi: Branding and Corporate identity, Social design, Design thinking, Design delle interfacce, Design dell’informazione, Design driven innovation, Applicazioni dell’IT al design e ai processi produttivi, Grafica editoriale e nuovi media, Comunicazione non convenzionale.
Non poteva mancare in Sara Cirone Group questa figura chiave, che rappresenta e riassume in perfetta e coerente sintesi i temi che ci sono cari e che tutti noi condividiamo come valori fondamentali in cui ritrovare la nostra identità.