Pier Paolo Contarini

Imprenditore

Il mondo delle imprese, i percorsi e le storie degli imprenditori che con la loro visione hanno portato innovazioni, eccellenza e sviluppo sociale ai territori, ha sempre affascinato Pier Paolo Contarini. Dal 1965, quando a 20 anni il padre gli affida la fabbrica di famiglia che produceva, a Lugo di Romagna, presse oleodinamiche, Pier Paolo ha sempre perseguito una politica di gestione e sviluppo imprenditoriale che non trascurasse il benessere dei lavoratori e della comunità in cui si trovava a produrre.
Da quella piccola realtà artigianale degli anni ‘60, la sua impresa nel 2000 diventa una realtà industriale la cui attività dava lavoro a oltre 300 persone in Italia e all’estero.
L’innovazione dei “cilindri oleodinamici”, progettata negli anni ’80 da Pier Paolo e conosciuta internazionalmente come “Sistema Contarini”, è prova di un animo creativo,capace di condurre l’uomo e l’imprenditore verso nuove esperienze e conoscenze. Nel pieno della sua espansione Pier Paolo ha ceduto la sua azienda e ha affinato le conoscenze sulle tecniche strategiche di gestione e sviluppo delle imprese in una multinazionale di Reggio Emilia.
Oggi si dedica alla formazione dei giovani imprenditori e mette a disposizione del territorio il suo patrimonio di competenze ed esperienze per accompagnare persone e organizzazioni verso nuovi approcci imprenditoriali orientati al benessere sociale e alla creazione di valore che sono i pilastri dell’iniziativa di Sara Cirone Group Società Benefit con cui condivide la visione, i valori di riferimento e i progetti di sviluppo.