Francesco Santioli

Comunicazione e sviluppo strategico per organizzazioni non profit, Foundraising, business social

Quasi tutte le persone di questo Pianeta ogni giorno si svegliano e si organizzazione in gruppi, per raggiungere un obiettivo comune, spesso questo viene chiamato lavoro, altre volte impresa, azienda, progetto o missione, cambiando contesto e luogo cambia il nome che diamo a questa autorganizzazione, che riempie la stragrande maggioranza del tempo della nostra vita. Questa autorganizzazione definibile “Impresa” rappresenta ad oggi la forza più grande che l’uomo genera, durante la sua esistenza. Se indirizziamo questa forza verso il bene comune abbiamo salvato il pianeta altrimenti lo stiamo distruggendo. (Francesco Santioli)

Credendo profondamente che ogni progetto di impresa sia una sfida per dimostrare che èpossibile sviluppare business generando un impatto positivo per noi stessi, il nostro pianeta e la nostra società Francesco si occupa nello specifico di comunicazione per organizzazioni non profit, pianificazione di strategie per la raccolta fondi eavvicinamento di imprese profit alle logiche del business sociale.

All’età di 17 anni fonda la sua prima associazione, in provincia di Siena, che opera nel settore culturale attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e conferenze sullo sviluppo territoriale. Da quel momento continua a collaborare nel settore non profit intervenendo in diversi settori come l’assistenza, l’alta formazione e la cooperazione.

Specializzandosi in comunicazione e impresa sociale attraverso il primo master in Italiarealizzato da ALTIS — UNiversità Cattolica di Milano, approfondisce i propri studi proprio per cercare di comprendere al meglio come nel contesto italiano sia possibile sviluppare modelli di impresa sostenibili, etici e con impatto sociale.

Ad oggi è Presidente di un’associazione culturale che si occupa di innovazione didattica, direttore del dipartimento comunicazione e sviluppo strategico per Rondine Cittadella della Pace Nobel official Candidate 2015 e consulente per organizzazioni profit e non profit riguardo temi di sostenibilità e business sociale.